SLITTAMENTI E MARGINI

Galleria Passaggi Arte Contemporanea, Pisa, dal 1 giugno al 17 novembre 2018.

Il percorso sperimentale di dialogo e scambio tra Beatrice Meoni e Silvia Vendramel si è andato strutturando tra visite nei rispettivi studi e momenti espositivi. Una modalità giocata su due piani: il desiderio di confrontarsi liberamente, tra artiste e al di fuori di ogni finalità, in uno spazio intimo e privato, di raccoglimento e lavoro, qual è lo studio, e quella di aprirsi all’esterno, mettendo in forma, in spazi di volta in volta diversi, ipotesi di allestimenti scaturiti dalle loro discussioni e riflessioni sull’operare artistico.

Nella mostra Slittamenti e margini per la prima volta Beatrice e Silvia si sono confrontate con lo spazio di una galleria, pur mantenendo sostanzialmente immutato il loro approccio sperimentale. 

Un piccolo affresco presente in galleria che ricordava a Silvia una persona a terra con braccia e gambe spalancate, ha fornito il pretesto per una serie di riflessioni su questioni che chiamano in causa equilibri instabili e cadute, già latenti in qualche modo all'interno del lavoro di entrambe le artiste.  Tali temi - nella loro vastità – hanno attinto ulteriori suggestioni dal dipinto di Pieter Bruegel il Vecchio La Caduta di Icaro (1560 ca).

Il loro modo di operare è intrinsecamente processuale, dettato di volta in volta dalle suggestioni di determinati luoghi e determinate tematiche. Le loro mostre si configurano come percorsi installativi, in un andirivieni di rimandi associativi che lo spettatore è chiamato a decifrare.

L’attenzione si fissa sulla singola opera, ma anche sulla sua messa in situazione, e ciò induce l’osservatore a interrogarsi sui presupposti e i principi che presiedono alla sua concezione.  Una grande sensibilità per lo spazio accomuna Silvia e Beatrice e orienta la loro sperimentazione.

Frammento di affresco presso la galleria Passaggi Arte Contemporanea, cm 45x30

Frammento di affresco presso la galleria Passaggi Arte Contemporanea, cm 45x30

Pieter Bruegel il Vecchio,   Caduta di Icaro   , olio su tavola, 1558 circa, Royal Museum of fine Arts of Belgium, Bruxelles

Pieter Bruegel il Vecchio, Caduta di Icaro , olio su tavola, 1558 circa, Royal Museum of fine Arts of Belgium, Bruxelles

Visione parziale dell’esposizione

Visione parziale dell’esposizione

Lei / Wisteria  (dettaglio) 2018 - Rete da recinzione, glicine e pietre - cm 180x97x77. In secondo piano: B. Meoni -  Florencia  2018 - Porcellana - cm 50x20x18

Lei / Wisteria (dettaglio) 2018 - Rete da recinzione, glicine e pietre - cm 180x97x77. In secondo piano: B. Meoni - Florencia 2018 - Porcellana - cm 50x20x18

10.jpg
_MG_0397def.jpg
Corale  2018, bronzo, reperti di fusione - Dimensioni varie.

Corale 2018, bronzo, reperti di fusione - Dimensioni varie.

B. Meoni,  Failing Falling Failing  2018 - Separé, lino dipinto e legno - cm 240x90

B. Meoni, Failing Falling Failing 2018 - Separé, lino dipinto e legno - cm 240x90

Lui  2018 - Vimini - cm 143x105x130; a muro:  No name  2018 - Bronzo, reperto di fusione - cm 11x45x12

Lui 2018 - Vimini - cm 143x105x130; a muro: No name 2018 - Bronzo, reperto di fusione - cm 11x45x12

Sebastiano e i fiori  2018 - Filo di ferro e bronzo - cm 25x40x37

Sebastiano e i fiori 2018 - Filo di ferro e bronzo - cm 25x40x37

B.Meoni,  Failing  2018 - Olio su tela - cm25x30

B.Meoni, Failing 2018 - Olio su tela - cm25x30

S. Vendramel,  El viaje,  2018 - Collage e pittura su carta - cm 18x13

S. Vendramel, El viaje, 2018 - Collage e pittura su carta - cm 18x13

Foto Nicola Belluzzi