SENZA TROPPO RUMORE

La serie trae spunto da una tecnica usata nell’ambito della fusione dei metalli dove l’interno dei modelli viene riempito di sabbia compressa; le forme, rese solide per il breve tempo della fusione per poi essere riconvertite in sabbia friabile, sono dette “anime”.

Dalla fascinazione per un materiale apparentemente compatto ma estremamente fragile, nascono una serie di solidi che alludono allo scorrere del tempo.

La superficie porosa della materia calcata in solidi tondeggianti richiama a forme arcaiche, robuste e silenziose.

Il peso, le dimensioni e la natura effimera delle sculture porta in se e contraddice al tempo stesso, la memoria dei giochi d’infanzia dove lo stampino diventava matrice di un mondo da inventare e comporre.

senza troppo rumore  (particolare) 2015 - sabbia compressa, legno e metallo - cm 118x50x30.  Visione parziale della mostra  Tra lo studio , 2015, LAS, La Spezia - Foto Benvenuto Saba

senza troppo rumore (particolare) 2015 - sabbia compressa, legno e metallo - cm 118x50x30.

Visione parziale della mostra Tra lo studio, 2015, LAS, La Spezia - Foto Benvenuto Saba

senza troppo rumore  2015 - sabbia compressa - dimensioni varie

senza troppo rumore 2015 - sabbia compressa - dimensioni varie

senza troppo rumore  2015 - sabbia compressa - dimensioni varie

senza troppo rumore 2015 - sabbia compressa - dimensioni varie

_MG_1825def.jpg
Visione parziale dell'esposizione  Dedans , a cura di Matteo Innocenti, Galleria Nicola Ricci

Visione parziale dell'esposizione Dedans, a cura di Matteo Innocenti, Galleria Nicola Ricci

I nostri  2015 - Ritaglio di giornale, pittura su vetro e tavola - cm 103x73x4

I nostri 2015 - Ritaglio di giornale, pittura su vetro e tavola - cm 103x73x4

Di qualcosa il fondo, per qualcosa il coperchio , 2016, sabbia compressa, tessuto, legno, dimensioni ambientali.  Visione parziale della mostra  Al tempo stesso  2017

Di qualcosa il fondo, per qualcosa il coperchio, 2016, sabbia compressa, tessuto, legno, dimensioni ambientali.

Visione parziale della mostra Al tempo stesso 2017

_MG_4847def.jpg
Foto Nicola Belluzzi

Foto Nicola Belluzzi